Costruire una grande formato

Ciao e ben trovati.
In quest’epoca di alta tecnologia, ormai siamo talmente abituati a non pensare come sarebbe il mondo se tutto ciò mancasse; per restare in tema, analizziamo una moderna fotocamera: è talmente piena di elettronica e automatismi, che il solo pensiero di costruircela sarebbe da folli. Farlo in casa, ma anche in un laboratorio, per quanto attrezzato possa essere, è praticamente impossibile.
Eppure, di tanta di questa roba possiamo farne a meno, soprattutto se si usa una grande formato. La fotocamera è alquanto semplice: é formata da una camera a tenuta di luce, una standarta anteriore con il portaobiettivo, una standarta posteriore che supporta il vetro smerigliato per controllare l’esposizione, e che ospita anche il telaio con la pellicola nei vari formati.
Inoltre non può mancare il soffietto, collegamento mobile e a tenuta di luce tra le due standarte; sulla parte frontale viene poi montato l’obiettivo con le caratteristiche adeguate a ciò che vogliamo fotografare.
Tutta questa roba viene supportata da un telaio o binario, a sua volta montato su un robusto cavalletto.
Logicamente si tratta di ragionare su ciò che vogliamo ottenere e come deve lavorare la fotocamera; i tempi sono dilatati, e una foto, tra preparativi e scatto, richiede veramente del tempo. Ma il fascino della fotografia è questo, qui non si va a raffica di scatti, non si lavora con tempi millesimali, non ci sono gli automatismi che ti assistono… è come andare per mare: si può farlo su un potente motoscafo con tutti ritrovati dell’ultima ora, o si può decidere di andare a remi o in barca a vela.
Ora vi metto il link a questo video che ho trovato su Youtube, relativo alla costruzione di una fotocamera grande formato. Questa è in alluminio, ma lo stesso procedimento vale per le fotocamere in legno… ovviamente non ci sarà la fusione dei pezzi in alluminio!
Buona visione… ci vederemo presto.
Questo link è della EBONY, da dove ho recuperato il materiale.
Questo link vi mostra i pezzi di una grande formato Ebony.
Questo link la compatibilità delle ottiche EBONY.
Questo link l’abbinamento con obiettivi grandangolo EBONY.
Ed ecco il video che potete trovare su YOUTUBE che mostra come nasce una grande formato Walker Titan SF 4×5:

 

Poi vorrei farvi vedere anche questo video: semplicemente eccezionale!

Il Link
freccia upload

Se mi volessi inviare dei files, immagini o video, inerenti gli argomenti trattati, puoi farlo tramite i pulsanti che trovi qua sotto.
Fai clik sul pulsante SCEGLI FILE, scegli il file dal tuo computer e invia col tasto CARICA non dimenticare di lasciare un commento associato al file.
Ti ringrazio per la collaborazione.

 

If I wanted to send files, pictures or videos, related to the topics treated, you can do so via the buttons that you can find below.
Make clik on the SCEGLI FILE button, choose the file from your computer and sends mouse button CARICA do not forget to leave a comment associated with the file.
Thank you for your cooperation.

 

Precedente Minolta X700 e Ilford FP4 Plus Successivo Fotografia analogica - Perchè?